public/

Covid, Noci verso gli zero contagi

Noci sempre più vicina alla quota zero contagi. Secondo i dati diffusi dalla Asl provinciale di Bari sono appena 5 i nuovi casi di contagio da Covid-19 registrati nell’ultima settimana (+2 rispetto alla settimana precedente), mentre continua a salire il numero dei vaccinati che tocca un quarto della popolazione residente. Dati da zona bianca e che fanno ben sperare per la stagione estiva appena iniziata.

In tutta la provincia barese il report settimanale fa segnare un tasso particolarmente basso e confortante, pari ai 25 nuovi casi per 100mila abitanti. La tendenza favorevole è andata sempre più consolidandosi negli ultimi due mesi in tutti i 41 Comuni. Passano da otto a dodici i comuni “liberi dal contagio”, che non registrano alcun caso.

Al contempo La campagna vaccinale anti-Covid avanza in modo costante e continuo, man mano che vengono coinvolte fasce di popolazione più ampie e più giovani, compresi i maturandi e a stretto giro anche i minori più “fragili” tra 12 e 15 anni. Le oltre 74.500 somministrazioni eseguite negli ultimi sette giorni, in tutti i centri vaccinali del territorio, fanno salire il computo complessivo a quota 829mila vaccinazioni. A Noci sono 13.816 i vaccini somministrati di cui 9.767 prima dose e 4.049 quelle complete.

Intanto la stessa Asl provinciale fa sapere che è possibile anticipare la seconda dose vaccinale Astrazeneca nelle giornate di oggi (per chi ha svolto la prima dose fra il 4 e l’11 aprile scorso) e del 10 giugno (per chi ha svolto la prima dose fra il 12 e il 13 aprile) presentando l’attestazione ricevuta al momento della somministrazione della prima dose. Ci si può recare anche in hub diversi rispetto a quelli dove è stata somministrata la prima dose, purché siano tra quelli indicati dalla ASL, ovvero i seguenti:

•         Bari - Fiera del Levante

•         Capurso - Palapadovani Traversa via Ognissanti

•         Valenzano - Palazzetto dello sport

•         Altamura - Palazzetto dello Sport via Manzoni 

•         Bitonto Scuola media Rutigliano

•         Sammichele – Palazzetto dello Sport

•         Alberobello - Centro Polivalente via Confine

Il trend positivo dei dati non deve far pensare ad un “liberi tutti”. È bene ricordare che per essere immuni dal covid è necessario aver assunto entrambe le dosi vaccinali ed aver rispettato i tempi di inglobamento. Pertanto è fortemente raccomandato seguire le istruzioni legate al distanziamento, all’uso della mascherina e all’igiene delle mani e delle superfici.   

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia